Skip to main content

Tempura giapponese Bologna – Specialità culinarie d'Oriente

La tempura giapponese Bologna è un piatto tipico della cucina del Sol Levante che amiamo riproporre in ogni occasione nel nostro menu.

Consiste in un fritto in pastella di pesce e verdure (tempura mista) oppure di sole verdure, o ancora di solo pesce. A differenza delle nostre tradizionali fritture, buonissime ma spesso troppo pesanti, la tempura giapponese è un fritto croccante e leggero.

La ricetta della tempura giapponese coniuga l'arte dell'equilibrio giapponese alle raffinatezze del palato: per cucinare quest'ottima frittura, il Ristorante Dong, ristorante giapponese Bologna, segue scrupolosamente l'antica tradizione orientale.

La tempera giapponese Bologna realizzata da Dong

La particolarità della tempura giapponese, così come proposta dalla tradizione e dal ristorante cinese Bologna Dong, a San Lazzaro di Savena, consiste nel fatto che gli ingredienti utilizzati devono essere necessariamente freddi, come freddo deve essere anche l'olio in cui verranno fritti pesce e verdure: per la preparazione di un'ottima tempura giapponese è necessario che l'olio mantenga una temperatura piuttosto bassa, solitamente intorno ai 170°. 

L'olio utilizzato inoltre deve essere di semi anziché d'oliva: solo così può essere garantita la caratteristica croccantezza del gambero in frittura presente nel nostro menu. La frittura è un'arte non facile, ma al Dong, ristorante specializzato in cucina fusion cinese e giapponese, siamo dei veri esperti. Ti invitiamo a metterci alla prova: siamo certi che la nostra tempera saprà soddisfare e addirittura superare le tue aspettative.

Curiosità storiche sulla ricetta della tradizione

Questo tradizionale piatto deve il suo nome al latino: con il termine tempora infatti gli antichi Romani intendevano il periodo della "quaresima", periodo corrispondente ai quattro periodi dell'anno in cui si alternano le stagioni e nel quale è fatto divieto di mangiare carne. 

Leggenda vuole che, durante il XVII secolo, alcuni missionari gesuiti portoghesi sbarcarono in Giappone, dove fecero conoscere al popolo giapponese la tradizione della quaresima: ecco dunque la tradizione cristiana fatta propria dal popolo giapponese, che creò con la tempura un'alternativa creativa e golosa di mangiare pesce e verdure fritte.

Arrivata fino ai giorni nostri, la tempura giapponese, può essere servita in abbinamento a salse. Ad esempio, presso il nostro Ristorante Dong, potrai assaporare un'ottima tempura giapponese Bologna accompagnata da una salsa delicata, costituita da salsa di soia, sakè dolce e una tazza del tradizionale dashi (brodo di pesce in polvere). Per guarnire infine la tempura giapponese, i nostri chef aggiungono al piatto rafano bianco e zenzero fresco grattugiati.

Senti già l'avvolgente profumo e il morbido sapore di una tempura realizzata a regola d'arte, secondo i dettami della tradizione culinaria giapponese? Prenota un tavolo o ordina il tuo cinese take away Bologna da noi: ti aspettiamo in via Russo 4 a San Lazzaro di Savena, a Bologna.

Gusta le prelibatezze della tradizione cinese