Chirashi Bologna – Specialità cucina giapponese

Se ami la cucina giapponese e cerchi un’esperienza autentica, il nostro ristorante ti propone uno dei piatti più raffinati e genuini: il chirashi Bologna migliore in città.
Perfetto per chi desidera gustare il sapore puro del pesce crudo senza rinunciare all’equilibrio della cucina nipponica, questo piatto unisce freschezza, colore ed eleganza in un’unica portata, presentando il sushi in una nuova forma.
Cos’è il chirashi giapponese?
Per capire esattamente cos'è il chirashi, è interessante partire dalla tradizione giapponese. Etimologicamente, il termine chirashi significa letteralmente “sparpagliato” e serve per descrivere in maniera chiara e concisa la composizione caratteristica di questo piatto: una base di riso per sushi arricchita da un mix di pesce crudo tagliato finemente, verdure e altri ingredienti selezionati.
Nato come alternativa più informale al sushi tradizionale, il chirashi ha radici antiche: veniva preparato dalle famiglie giapponesi durante le festività, come il Hinami, la celebrazione della fioritura dei ciliegi, per offrire un pasto ricco e scenografico, senza la necessità di realizzare singoli nigiri o maki.
Chirashi giapponese e Poké: qual è la differenza?
Spesso si tende ad associare il chirashi al poké. Nonostante entrambi siano presenti nel nostro menu al Ristorante Dong, ristorante giapponese Bologna noto per sposare appieno la cultura gastronomica d'Oriente, è bene precisare che si tratta comunque di piatti distinti.
Il chirashi, infatti, è una preparazione tipica del sushi giapponese, per cui il filetti di pesce vengono preparati con un taglio verticale – esattamente come si fa nella preparazione del sashimi – e serviti sulla ciotola di riso condito con aceto e pochi ingredienti selezionati.
Il poké, invece, ha sì influenze nipponiche, ma è tipicamente hawaiano, e prevede l'utilizzo di pesce tagliato a cubetti e mescolato con tanti altri ingredienti, tra cui salse, frutta, semi e verdure, per un piatto tendenzialmente più ricco e altamente personalizzabile secondo i propri gusti e le proprie necessità nutrizionali.
La nostra proposta di Chirashi
Se cerchi un chirashi Bologna che unisca gusto, estetica e autenticità, ti aspettiamo presso il nostro Ristorante Dong per farti vivere un’esperienza culinaria raffinata e indimenticabile.
La nostra proposta di chirashi comprende ciotole di risto con filetti di salmone e ikura, oppure con filetti di anguilla e salsa. Per un piatto più completo, puoi scegliere anche il chirashi con pesce misto e avocado, da consumare sia nel nostro ristorante, sia dove più desideri grazie al nostro servizio di giapponese take away Bologna.
Prenota il tuo tavolo o inviaci il tuo ordine, e scopri il vero sapore del Giappone, con Dong.
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo. Nemo enim ipsam voluptatem quia voluptas sit aspernatur aut odit aut fugit, sed quia consequuntur magni dolores eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt. Neque porro quisquam est, qui dolorem ipsum quia dolor sit amet, consectetur, adipisci velit, sed quia non numquam eius modi tempora incidunt ut labore et dolore magnam aliquam quaerat voluptatem. Ut enim ad minima veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur? Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae consequatur, vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur?
IKYZO / Filetto di salmone e ikura
MISTO / Pesce misto e avocado
SUGOI / Filetti di anguilla e salsa
POKE