Gunkan Sushi Bologna – Specialità cucina giapponese

ll gunkan, altrimenti chiamato “sushi nave da battaglia” o “bignè”, è una ricetta giapponese di sushi pensata appositamente per fornire anche a materie prime più morbide la struttura necessaria per poter ingolosire una cena o un pranzo a base di sushi.
Ingredienti tipici ed utilizzati dal Ristorante Dong, specializzato in cucina giapponese a Bologna, sono ad esempio uova di salmone o di pesce volante, tartare e il riccio di mare.
La proposta del Ristorante Dong per un gunkan sushi Bologna d'alto livello
Gli chef del nostro ristorante giapponese Bologna propongono a tutti i clienti tante specialità giapponesi tipiche della cucina e tradizione orientale. Tra queste, il gunkan gioca certamente un ruolo rilevante. Queste sfere allungate di riso racchiuso in una striscia di alga nori, permette una degustazione di sapori unici in piccoli bocconi.
A chi ama i sapori più forti, consigliamo di assaggiare i nostri gunkan Ikura o gunkan Tobiko, con uova di salmone e uova di pesce volante: ogni boccone diventerà un'esplosione di gusto. A chi invece preferisce la coccola dei sapori di casa, proponiamo un gunkan surimi, in cui la maionese è la protagonista e avvolge i sapori in un turbinio di freschezza e morbidezza.
Come prepara i gunkan un ristorante giapponese Bologna?
Prendiamo una ricetta molto richiesta. I gunkan sake, realizzati con tartare di salmone, sono molto delicati e freschi al palato, tanto da renderli adatti anche a chi non adora il pesce crudo.
Per la preparazione del gunkan di salmone è importante porre attenzione alla cottura del riso: occorre infatti sciacquare il riso sotto acqua corrente fino a quando l'acqua diventa limpida, portare poi il riso ad ebollizione e lasciarlo cuocere scoperto per 4-5 minuti a fuoco basso. In seguito, è necessario coprire il tegame su cui cuoce il riso ed abbassare la fiamma, lasciando altri 4-5 minuti di cottura. Infine, il riso va raffreddato per circa 10 minuti.
Gli chef del nostro ristorante specializzato in pietanze giapponesi a Bologna procedono poi a preparare il composto di aceto, sale e zucchero, aggiungendo questa emulsione al riso cotto e freddato.
Infine, si procede a comporre il piatto, ponendo sulla stuoina makisu i fogli di alga nori utilizzati normalmente per l'hosomaki o il futomaki, oppure una fettina lunga e sottile di cetriolo, uno strato di riso composto in forme rettangolari e, in ultimo, il salmone.
Solitamente, presso il Ristorante Dong, ogni piatto di gunkan viene servito con una wasabi e zenzero, e accostato da una ciotolina contenente salsa di soia.
Se vuoi assaporare questo e altri piatti fantastici della tradizione giapponese a Bologna, prenota un tavolo nel nostro locale in via Russo 4 a San Lazzaro di Savena, oppure fai il tuo ordine online grazie al nostro servizio di giapponese take away Bologna: lasciati coccolare dal gusto fresco e deciso del nostro gunkan sushi Bologna.
IKURA / Uova di salmone
TOBIKO / Uova di pesce volante
SPICY SALMON / Tartare di salmone
SPICY TUNA / Tartare di tonno
SURIMI / Surimi, maionese, gambero cotto