Skip to main content

Sushi Bologna e Maki Dark – Specialità cucina giapponese

L'equilibrio perfetto tra la croccantezza del riso e dell'alga, la freschezza del pesce, la gustosità delle guarnizioni: il sushi è certamente il piatto più noto della cucina giapponese e anche il più amato.

La freschezza assoluta del pesce impiegato nella sua preparazione all'interno del nostro ristorante giapponese Bologna, e l'elevatissima qualità dei filetti utilizzati ne fanno un piatto apprezzato e completo. 

Il ripieno del sushi misto può essere cotto, crudo o marinato e può essere servito in varie modalità: può essere appoggiato in una ciotola di riso bianco o nero – in questo caso si parla di Dark Maki –, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso, o ancora inserito in una piccola tasca di tofu. 

I nostri piatti di sushi Bologna vergono serviti quasi sempre con wasabi, una pasta di rafano disposta accanto alla pietanza, e fettine sottilissime di zenzero: può poi essere intinto a piacimento in salsa di soia, per conferire al sushi un sapore più deciso.

L'indiscussa freschezza e leggerezza della ricette di sushi che propone il Ristorante Dong, specializzato in cucina giapponese a Bologna, rende questo piatto adatto per essere consumato sia durante pranzo, sia a cena.

Diversi tipi di sushi per un pasto completo 

La tradizione giapponese è ricca di ricette e piatti tipici. Il sushi generalmente comprende tutte quelle preparazioni che abbinano al pesce crudo o a un ingrediente vegetale anche riso e in alcuni casi anche alghe nori e wakame.

Per questo motivo, viene notoriamente distinto dal sashimi: quest'ultimo piatto, infatti, è invece costituito esclusivamente da pesce, per cui il riso risulta essere assente.

Maki Dark e sushi Bologna: la proposta di Dong

Il nostro menu propone una vasta selezione di piatti di sushi Bologna, che uniscono tecniche e preparazioni della tradizione giapponese con gusti più vicini alla cultura gastronomica occidentale, dando così vita a un connubio di gusto capace di allietare anche i palati più raffinati.

Tra questi, i Maki Dark, o "uramaki neri", costituiscono una categoria a sé: hosomaki, uramaki, futomaki e bocconcini – anche noti come gio – realizzati con riso nero al posto del classico riso bianco, che dona a ogni pezzo di sushi un retrogusto più intenso, quasi nocciolato.

I nostri piatti di sushi Bologna realizzati con riso nero sushi più iconici sono quelli che abbinano il salmone all'olio tartufato, oppure a salse di mango e granella di pistacchio. La proposta del Ristorante Dong include anche hosomaki con gambero cotto, polpo e formaggio fresco morbido, oppure bocconcini di riso nero e astice avvolti da avocado.

Il gusto al centro

Se vuoi assaporare piatti fantastici della cucina giapponese a Bologna, come il sushi Bologna misto e tanti altri piatti, vieni a trovarci in via Russo 4 a San Lazzaro di Savena: prenota un tavolo per degustare le nostre preparazioni servite al tavolo in abbinamento a cocktail e bevande, oppure fai il tuo ordine e gusta il tuo sushi ovunque tu sia.

I Maki Dark nel nostro menu

URAMAKI GOLDEN TRUFFLE / Salmone e olio tartufato
URAMAKI SALMONE / Salmone, avocado, frutto della passione, salsa mango, pistacchio
URAMAKI ASTICE NERO / Gamberi, astice e avocado
CIRASHI PESCE MISTO / salmone, avocado, ikura, tonno, pesce bianco
HOSOMAKI NERO/ Gambero cotto, polipo, cream cheese, avocado, salsa piccante
HOSOMAKI SPECIALE / Salmone, cream cheese, avocado, tobiko, maionese
FUTOMAKI / Gamberi in tempura, astice avocado
GIO MISTO / Avocado, salmone scottato sopra, pesce misto
GIO ASTICE / Avvolto da avocado

Gusta le prelibatezze della tradizione giapponese