Skip to main content

Hosomaki Sushi Bologna – Specialità cucina giapponese

I maki, categoria a cui appartengono gli hosomaki, sono rotolini di alghe nori con riso, pesce e verdure all'interno, preparati dalle sapienti mani degli chef del Dong, il ristorante giapponese Bologna di riferimento per assaporare l'autenticità della tradizione culinaria d'Oriente.

Al centro viene generalmente posto un piccolo pezzo di cetriolo e di pesce crudo di diverse tipologie, in base alle preferenze del cliente; a seconda del pesce o della verdura inserita all'interno del maki e della tecnica con cui viene arrotolato, la pietanza cambia nome, ed in particolare cambia l’appellativo davanti alla dicitura “maki”. 

Infatti, alla preparazione standard con filetti di tonno o salmone con alga esterna – quella degli hosomaki e dei futomaki –, si affiancano varianti come uramaki, in cui l'alga è arrotolata internamente e fuori si trova riso oppure semi di sesamo, o temaki, in cui l'alga è invece arrotolata a cono e il ripieno si trova all’interno (come fosse un gelato).

Come si prepara un gustoso Hosomaki Sushi Bologna

La preparazione degli hosomaki è abbastanza semplice e può essere diversificata in più modalità, ma sarà sempre necessario il maki-su, la “stuoia” di bambù caratteristica della tradizione giapponese per creare rotolini belli stretti e compatti.

L’hosomaki è il rotolo di sushi più fino e sottile. Si prepara utilizzando un solo ingrediente per rotolo ed è sufficiente metà foglio di alga nori.

Il procedimento di preparazione per hosomaki

Per la preparazione degli hosomaki il Ristorante Dong, specializzato in cucina giapponese a Bologna, segue scrupolosamente la tradizione culinaria nipponica, tagliando a metà i fogli di alga nori, su cui si stenderà lo shari, uno strato di riso cotto con aceto bianco, aggiungendo una piccola quantità di wasabi, e coprendo con alcune sottili fettine di pesce fresco. 

Si procederà dunque ad arrotolare delicatamente ed in modo fermo le alghe fino a formare un cilindro lungo e sottile: usando poi un coltello affilato si taglierà il cilindro ottenuto in dischi di circa 2 cm di lunghezza, per poi servire direttamente gli hosomaki nel piatto.

Se vuoi assaporare piatti fantastici di sushi Bologna, tra cui i nostri famosi hosomaki, vieni a trovarci presso il Ristorante Dong, in via Russo 4 a San Lazzaro di Savena. Puoi anche richiedere un giapponese take away Bologna grazie al nostro servizio di delivery e asporto, per gustare i nostri hosomaki ovunque tu voglia.

Gli Hosomaki nel nostro menu

NIDI TUNA / Cream cheese, avocado, pastafilo croccante, tartare di tonno
NIDI SALMON / Cream cheese, avocado, pastafilo croccante, tartare di salmone
FLY TUNA / Hosomaki sake in tempura con tartare di tonno
FLY SALMON / Hosomaki sake in tempura con tartare di salmone
ICHYIGO / Hosomaki in tempura, cream cheese, salmone, fragola
SAKE / Salmone
TEKKA / Tonno
HOSOMAKI AVOCADO

Gusta le prelibatezze della tradizione giapponese