Involtini primavera Bologna – Specialità della cucina cinese

Gli involtini primavera Bologna sono uno dei piatti più famosi della cucina cinese e molto richiesti nel nostro ristorante come antipasto.
Conosciuti ed apprezzati nelle loro più disparate e diverse varianti da persone di tutto il mondo, sono una gustosa prima portata da assaporare prima di altre pietanze. Ma di cosa si tratta?
Gli involtini primavera sono involtini composti da una sfoglia di riso o pasta wanton, ripieni di diverse verdure, fritti e serviti caldi e croccante.
Essendo la cultura culinaria cinese di enorme vastità, secondo la tradizione esistono numerose versioni e ricette degli involtini primavera, composti da numerosi ingredienti a seconda della disponibilità e della zona.
Il Ristorante Dong, ristorante cinese Bologna noto per le sue preparazioni nel rispetto della tradizione della cucina orientale, presenta a tutti i suoi clienti la ricetta più tradizionale degli involtini primavera, compresa anche la variante con il ripieno di gamberi.
Serviamo involtini primavera caldissimi, accompagnati a salsa di soia o salsa agrodolce. A coloro che non amano la carne e preferiscono una variante di involtini primavera più leggera agli involtini di gambero presenti nel nostro menu, consigliamo quella con verdure, con il cavolo cinese tagliato a listarelle sottilissime, la carota tagliata a filettini, i germogli di soia e il sale fino. I profumi utilizzati durante la cottura dei ripieni donano ai nostri involtini primavera Bologna quel tocco di eccentricità e gusto.
La preparazione degli involtini primavera nel Ristorante Dong
Assapora i nostri involtini primavera Bologna prima ancora di assaggiarli, seguendo passo per passo il processo che seguiamo ogni giorno per la loro realizzazione.
Prendiamo le sfoglie di carta di riso e le immergiamo per un secondo appena, per evitare di romperle, in un recipiente grande abbastanza da contenerle, riempito d'acqua tiepida. Questo passaggio è fondamentale per ammorbidirle le sfoglie e procedere poi con la fase successiva, in cui verranno ripiegate su loro stesse. Poggiamo allora due sfoglie, una sopra l'altra, sul piano da lavoro; mettiamo al centro un pugno di ripieno delle verdure precedentemente preparate e procediamo al confezionamento degli involtini.
Pieghiamo prima una metà del disco verso il centro a copertura del ripieno, quindi ripieghiamo sopra la metà opposta e, infine, rotoliamo in modo abbastanza stretto nel senso della lunghezza così da ottenere l'involtino con il ripieno ben chiuso al suo interno. Friggiamo gli involtini in abbondante olio caldo e serviamo, accompagnandoli con la tipica salsina agrodolce, ottenuta mescolando in una ciotolina la comune salsa ketchup, la salsa di soia, l’aceto bianco, il sakè e lo zucchero in parti uguali e aggiungendo una spolverata di fecola di patate per legare e addensare gli ingredienti.
Se già dalla ricetta si evince la croccantezza e la sfiziosi di questa pietanza e non vedi l'ora di assaggiarla, allora non aspettare oltre: prenota un tavolo oppure fai il tuo ordine online e approfitta del nostro servizio di cinese take away Bologna per gustare i tuoi involtini primavera ovunque tu voglia!
INVOLTINI DONG con verdure
INVOLTINI DI GAMBERO
PANE AL LATTE: toast con semi di sesamo e battuta di gambero
FIORI DI ZUCCA con ripieno di gambero